Musica

Mogol ospite a San Cassiano: serata d’onore per il poeta della musica italiana

sabato 10 agosto 2019

Il paroliere sarà accompagnato da Michele Cortese (voce), Daniele Vitali (pianoforte) e Davide Sergi (chitarra). Condurrà il giornalista Giovanni Delle Donne.

È l’ospite più atteso dell’estate a San Cassiano. L’appuntamento con Giulio Rapetti, in arte Mogol, paroliere, produttore discografico e scrittore oltre che presidente della Siae è in programma lunedì, 12 agosto in piazza Cito, alle 21.00. Un viaggio nella musica dalla sua viva voce con il racconto della sua carriera, dalla vittoria al Festival di Sanremo nel 1961 al sodalizio con Lucio Battisti, dalle canzoni indimenticabili scritte a quattro mani al suo impegno nel sostenere i giovani talenti.

Sono 523 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, testi indimenticabili, combinazioni di melodie tra musica e parole per un artista che, grazie al suo impegno verso le nuove generazioni, ha consentito la formazione a 2500 musicisti.  

Accompagnato da Michele Cortese (voce), Daniele Vitali (pianoforte) e Davide Sergi (chitarra) nella serata di parole e musica condotta dal giornalista Giovanni Delle Donne, Mogol racconterà tra aneddoti e ricordi come sono nati i suoi capolavori. Un viaggio appassionato tra i successi di Lucio Battisti, Mina, Adriano Celentano, Tony Renis, Bobby Solo, Mango, Riccardo Cocciante, Gianni Bella, Lucio Dalla, Tenco, David Bowie e tanti altri.

Definito il “più grande poeta della musica italiana”, Mogol che il 17 agosto festeggerà 83 anni, racconterà al pubblico la sua incredibile carriera di autore, senza mai rinunciare ai riferimenti al mondo del cinema e agli interessi per la salvaguardia dell’ambiente.

“Siamo davvero felici di ospitare l’artista che con le sue parole ha regalato e continua regalare grandi emozioni -afferma il sindaco di San Cassiano Gabriele Petracca-.  Il suo mestiere di vivere la vita è lo spartito emozionale di molte generazioni. La scelta di Mogol si inserisce nella programmazione nuova che vogliamo offrire ai nostri cittadini: percorsi e incontri con i grandi nomi che hanno fatto la storia della musica”.

Altri articoli di "Musica"
Musica
16/08/2019
Stesse date, stesso luogo, stesso irresistibile fascino, diversi gli straordinari ...
Musica
09/08/2019
Il cantautore chiude i festeggiamenti in onore della patrona. Con lui anche i Flashback e ...
Musica
08/08/2019
Venerdì 9 agosto, ore 22, presso il Pala Live di ...
Musica
31/07/2019
Appuntamento giovedì 1 agosto alle 21.30 in piazza Dante. Sergio Cammariere ...
Intervista al medico virologo del San Raffaele, nemico dei "No vax". “Negli anni ‘60 morivano ...