Ortelle

Rete pluviale, formula matematica illegittima: giudici bloccano l’appalto

sabato 13 luglio 2019

L’appello del Comune di Ortelle su una gara di circa 800mila euro è stato respinto. Il ribasso della terza classificata era maggiore.

Respinto l’appello cautelare proposto dal Comune di Ortelle e dalla società che si era aggiudicata un appalto del valore di oltre 800mila euro. Lo ha stabilito la Vª sezione del Consiglio di Stato (presidente Carlo Saltelli – relatore Fabio Franconiero). L’amministrazione di Ortelle nel 2018 aveva bandito una procedura di gara per l’affidamento dell’appalto dei lavori per la realizzazione della rete pluviale urbana nelle zone A e B dei centri urbani di Ortelle e Vignacastrisi, finanziato dalla Regione Puglia.

La terza classificata, difesa dagli avvocati Francesco Vetrò, Francesco G. Romano e Leonardo Maruotti, aveva impugnato i provvedimenti relativi alla procedura di gara.

Il Tar Lecce lo scorso 16 maggio aveva concesso la misura cautelare e sospeso la procedura di gara, proprio qualche giorno prima della firma del contratto di appalto e dell’avvio dei lavori.

Infatti, nonostante la terza classificata avesse offerto un ribasso di circa il 10 % rispetto alla prima (il risparmio per il Comune sarebbe stato di quasi 80mila euro) non era risultata aggiudicataria perchè la formula matematica scelta dal Comune per calcolare i punteggi presentava delle illegittimità.

Il Consiglio di Stato, confermando la decisione del Tar Lecce, ha ritenuto di respingere l’appello cautelare del Comune e della prima classi-ficata.

“Le pronunce del Tar Lecce e del Consiglio di Stato -spiega il collegio difensivo- rivestono particolare importanza perché confermano l’orientamento per cui, anche in caso di appalto da aggiudicarsi con offerta economicamente più vantaggiosa, l’elemento prezzo rappresenta un fattore fondamentale che non può essere limitato da formule matematiche non approvate da Anac e che, di fatto, rendono ininfluente ai fini dell’aggiudicazione i ribassi sul prezzo. Orientamento di particolare rilievo visto che consente di ottenere un notevole risparmio di denaro nella realizzazione dei lavori pubblici”.

Altri articoli di "Ortelle"
Ortelle
28/11/2019
 La polizia provinciale comunica il piano di prevenzione con autovelox, telelaser e ...
Ortelle
28/10/2019
La polizia provinciale comunica il piano di prevenzione con ...
Ortelle
26/10/2019
Lancette indietro di un'ora: si guadagna un'ora di sonno. Nell'ultimo weekend di ...
Ortelle
23/10/2019
Sempre uguale a sé stessa eppure sempre diversa ritorna dal 24 al 27 ottobre la ...
Intervista al medico virologo del San Raffaele, nemico dei "No vax". “Negli anni ‘60 morivano ...