San Cassiano

25 aprile ai Paduli, terra di ulivi e libertà

martedì 24 aprile 2018
Appuntamento nell’uliveto pubblico dei Paduli, a San Cassiano, a partire dalle 10.

"Festeggiare nel Parco Paduli il 25 aprile significa ribadire i significati del termine Liberazione, che ancora oggi si rinnovano e si declinano in situazioni di volta in volta diverse ma sempre unite dal desiderio dell’uomo di emancipazione da condizioni di soggezione, limitazione e vincolo".
Così gli organizzatori del 25 aprile nel parco dei Paduli. L'evento "Paduli, terra di ulivi e libertà" mette difatti al centro dell'attenzione il tema del valore ambientale, della resistenza e della condivisione, perché in un quadro particolarmente caotico e in costante evoluzione come quello attuale, un ritorno alla terra consapevole e ragionato diventa una piena forma di resistenza, che trova il suo simbolo nell’uliveto pubblico, luogo emblematico per le attività che animano il Parco Agricolo dei Paduli.
"Quest'anno abbiamo ridotto le attività programmate durante l'evento" spiegano "ma continuiamo a condividere questa data importante, per affermare il significato profondo dell'incontro e della convivialità, dello scambio e della partecipazione".


Il programma della giornata
Uliveto pbblico
ore 10.00 - 19.00
Pranzo a sacco autogestito e musica spontanea.
Disponibili vino, birra e frisa con i pomodori (con piccolo contributo) a cura degli organizzatori.
Uliveto Pubblico (su google maps Parco Paduli oliveto Comunale 40.047469, 18.307539).
Ingresso gratuito.
Consigli: portate con voi tappetini o asciugamani per sedervi a terra.

Passeggiata
Ore 10.00
raduno presso Uliveto Pubblico (su google maps Parco Paduli oliveto Comunale 40.047469, 18.307539).
Si inizia dall'uliveto pubblico e si cammina fino al punto panoramico, da cui è possibile aprire lo sguardo sugli ulivi dei Paduli che si spingono fino alla serra di Supersano. Lì vicino, il boschetto Maramonte è una traccia residua dell'antico Bosco Belvedere che popolava il territorio con le sue querce. Ai piedi della lecceta si osservano le specie arbustive della macchia mediterranea, che conservano un tratto dell'antico ecosistema del parco.
Da qui, si cammina lungo stradine delimitate da muretti a secco, si esplora la raggiante vegetazione spontanea e le querce che sfoggiano le giovani foglie figlie della primavera.

Tra gli ulivi purtroppo non indenni dai malanni, si procede fino all'Uliveto Pubblico con i “Nidi d’Artista” e Niodemo, il guardiano dei Paduli, realizzato da Dem.
Il percorso si conclude all’Uliveto Pubblico dove ci si potrà fermare per un pranzo a sacco autogestito. Le bevande, vino e birra le portiamo noi, a disposizione con un piccolo contributo.
La passeggiata è a contributo libero.

La passeggiata è organizzata dall’associazione Abitare i Paduli in collaborazione con La scatola di Latta e LUA.

Programma passeggiata e note tecniche.
Orario di incontro: ore 10.00, presso Uliveto Pubblico.
Tipologia: percorso a piedi. Si procede prevalentemente lungo stradine asfaltate, è previsto qualche breve sterrato e qualche attraversamento nei campi con erba.
Lunghezza percorso: 6 km circa.
Difficoltà: T (turistica). Si consigliano: scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo ed una bottiglietta d'acqua, un cappellino per proteggersi dal sole, voglia di camminare, tranquillità.
Durata percorso 2 ore e mezza circa.

"Invitiamo quindi a una passeggiata nel Parco, accogliendo nell’uliveto pubblico, dove potrer trovare vino, birra e una frisa con i pomodori, preparati dal Laboratorio del Gusto o consumare il proprio pranzo al sacco. Tutti gli strumenti acustici sono ben accolti!"

Per info: Parco Paduli 3775341053 servizi@parcopaduli.it


 
Altri articoli di "San Cassiano"
San Cassiano
19/09/2018
Dall'estate direttamente all'inverno? Secondo i principali modelli è possibile. ...
San Cassiano
18/09/2018
L'alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e temperature sopramedia. La ...
San Cassiano
17/09/2018
Un vasto campo anticiclonico, Rodegang, con massimi al suolo poco ad est della catena ...
San Cassiano
16/09/2018
Asus, azienda di componentistica informatica, è alla ricerca di numerose figure ...
Sta per essere pubblicato uno studio sugli effetti nocivi di alcuni interferenti endocrini presenti in cosmetici, ...