San Cassiano

Al via la trentaduesima edizione dell'Estate Sancassianese

sabato 25 luglio 2009

Dalla musica al cabaret, dall’arte alla danza, passando per il teatro, le feste di piazza e gli incontri culturali

 

Parte il ricco calendario di appuntamenti estivi che l’Assessorato alla Cultura Sport e Spettacolo del Comune di San Cassiano ha realizzato con la collaborazione di tutte le associazioni presenti sul territorio.
Si comincia sabato 25 luglio, alle 18 presso l’Atrio del Palazzo Ducale con “Super Paduli 2009” curato dall’Associazione LUA. Interverranno l’assessore all’Assetto del Territorio della Regione Puglia, Angela Barbarente, il coordinatore del Piano Paesaggistico Regione Puglia, Alberto Magnaghi, l’assessore alla Programmazione Economica della Provincia di Lecce, Silvano Macculi, il commissario dell’Apt della Provincia di Lecce, Stefania Mandurino, e il sindaco di San Cassiano, Gabriele Petracca. E alle 20.30, nella cornice della Villa Comunale, “Vittoria Dance Salento”, presenta il saggio di danza “La danza nel Salento” a cui parteciperanno anche i “Carvinati”, gli sbandieratori di Carovigno.
Domenica 26 alle 21.30, i Giardini Ducali offriranno uno spettacolo di Gianni Cinelli (nella foto a destra), il ganja-man di Zelig. Mercoledì 29 alle 21 presso Piazza Cito, la compagnia teatrale “Corte de’ Miracoli” presenterà la commedia “Niente da dichiarare?”(“Vuos n’avez rien à declarer?”) di Charles-Maurice Hennequin e Pierre Veber con la regia di Antonio de Carlo. L’Associazione Shotokan, venerdì 31 alle 21 presso la Villa Comunale, presenta “Karate. Astenersi dalla violenza e acquisire l’autocontrollo”, ospite il maestro Angelo Scotellaro. Sabato 1° agosto dalle 21 per le strade del paese avrà luogo la festa-evento “Super Paduli 2009”, un allestimento dei lavori dei gruppi che parteciperanno alla manifestazione LUA. Domenica 2 alle 21.30 nei Giardini Ducali il “Piccolo Teatro Scorranese” presenterà la commedia dialettale in due atti di S. Contaldo “Matrimoniu a frusciu”.
Gianni CinelliMa il calendario è ricco anche per i bambini: l’“Estate dei Piccoli”, martedì 4 agosto presso la Villa Comunale alle 21.30. Mercoledì 5, sempre in Villa Comunale alle 21.30, il Celentarock, tributo ad Adriano Celentano. Il Circolo delle Donne, invece, sarà presente giovedì 6 alle 20.30 nell’Atrio del Palazzo Ducale con l’immancabile Torneo di Burraco. Sabato 8 alle 21, presso il Parco Attrezzato San Pio, la “Festa te lu Cannuzzutu” a cura della Pro Loco. Dalle 21.30, il concerto de I Briganti di Terra d’Otranto (nella foto a sinistra).
Domenica 9 alle 21 nell’Atrio del Palazzo Ducale l’ “Officina dei Teatranti” presenterà lo spettacolo “Viaggi-ante” un viaggio verso luoghi e nuove identità, per la regia di Cinzia Greco, musiche di Eleanna Greco e coreografie di Caterina Caprioglio.
Martedì 11 e mercoledì 12, in Piazza Cito alle 21, il festival “RACCOMANDATinMUSICA”. Giovedì 13, sempre in Piazza Cito alle 21, “La Nuova Generazione” presenterà l’opera “Nu te pacu” (Non ti pago) di Eduardo de Filippo, con l’adattamento in vernacolo leccese di Donato Stefanelli. Zelig tornerà domenica 16, alle 21.30 presso i Giardini Ducali, con Paniate e Santonastaso in “Giochiamocela con calma”. Nell’atrio e nei giardini del Palazzo Ducale, martedì 18 alle 21, si terrà la mostra d’arte di Donato De Iaco “Pietre e forme. Suggestioni dal passato”. Cornice musicale sarà il concerto dei “Metroplis Clarinet Quartet”.
Immancabile la Festa di San Rocco, a cura del Comitato Feste, dal 19 al 21. Infine, domenica 23, l’Oratorio S. Giovanni Bosco, Parrocchia Cuore Immacolato di Maria di Galatina, presenterà la commedia in vernacolo “Bravi cristiani” nei Giardini Ducali alle 21.30, per la regia di Salvatore D’Amato, soggetto di Lorenzo Verardi.
Insomma, un calendario ricco di eventi che mirano a coinvolgere non solo gli abitanti del luogo ma anche quelli dei paesi vicini e i turisti che ogni anno affollano i nostri paesi.

 

Giuseppina Stefanelli

Altri articoli di "San Cassiano"
San Cassiano
10/08/2019
Il paroliere sarà accompagnato da Michele Cortese ...
San Cassiano
30/07/2019
  La polizia provinciale comunica il piano di ...
San Cassiano
01/07/2019
 La polizia provinciale comunica il piano di ...
San Cassiano
28/06/2019
Il ricorso contro le tariffe imposte per il conferimento in ...
Intervista al medico virologo del San Raffaele, nemico dei "No vax". “Negli anni ‘60 morivano ...